Instagram: quando un cioccolatino fa una figura irresistibile

“Il caffè, per essere buono, deve essere nero come la notte, caldo come l’inferno e dolce come l’amore.”
Se poi è racchiuso in una veste di cioccolato è ancora più delizioso. 😉

Sì, si tratta proprio dei Pocket Coffee e della loro comunicazione visiva realizzata su Instagram.
Se su Facebook il brand si avvale di immagini e di parole, su Instagram Pocket Coffee Italia è riuscita a creare una storia di sé avvalendosi esclusivamente delle immagini (come richiesto da questo social media), una narrazione in grado di divertire, come l’amuleto a forma di ferro di cavallo, utile per dare supporto positivo in un giorno potenzialmente nefasto come potrebbe essere il Venerdì 17 per i superstiziosi.
Quella dei Pocket Coffee è una narrazione autoironica, ricca di tenerezza e sentimenti positivi, come la foto, ad esempio, che ritrae un Pocket Coffee accanto ad una tazzina di caffè e ad una tavoletta di cioccolato, la sua mamma e il suo papà: una foto di famiglia.
Suscita anche allegria: nella foto dello smile, ad esempio, si è invitati a mantenere il sorriso e una carica d’energia anche il lunedì mattina, al rientro al lavoro dopo il week end.

Pocket Coffe Italia occorrenze speciali - seociologist.com

Ma non finisce qui: la creatività di Pocket Coffee Italia pervade anche le festività natalizie trasformando il cioccolatino dal cuore al caffè in una formula matematica, per la scatola a forma di cubo e commercializzata a Natale; in un trenino ballerino, che si scatena al ritmo di Disco Samba al Veglione di Capodanno, o, ancora, in una coniglietta sexy che posa per un calendario osè.

Da tutte queste foto traspare l’immagine di un brand pronto ad accorre in aiuto e a prendersi cura dei propri consumatori in tutte quelle occasioni in cui è richiesta una dose maggiore di energia, oppure quando si verifica un calo di vitalità: Pocket Coffee è subito pronto a fornire loro un dolce supporto. Il tutto avvolto con un velo di tenerezza e serenità.

Pocket Coffe Italia festività - seociologist.com

Ma perché è stato utilizzato anche Instagram per la campagna di marketing digitale del brand? Quali sono i vantaggi di questo social media?

Instagram è un social network gratuito, attraverso cui si possono condividere le foto catturate attraverso il nostro dispositivo mobile. Nato nel 2010 come app di iOS, nel 2012 si è poi esteso nel mondo Android. La forza di questo social network è individuabile proprio nel fatto che la comunicazione visiva siede sul trono regale: le foto, rigorosamente di forma quadrata, come quelle scattate dalla Polaroid, possono essere riviste attraverso filtri o altri piccoli fotoritocchi, oppure condivise così come vengono scattate, oppure con l’aggiunta di un pin per la geolocalizzazione.

Con le immagini la comunicazione è immediata: consentono di tradurre e spiegare fenomeni complessi in modo rapido e facilmente comprensibile.

Inoltre, nonostante l’attenzione ai contenuti individuati in rete stia calando sempre più, le foto sono in grado di catturare l’attenzione e in un attimo possono suscitare emozioni e sensazioni forti. Le fotografie possono catapultarci in mondi lontani, rapirci e farci sprofondare nelle storie che ci vengono raccontate visivamente, o indurci ad immedesimarci con il soggetto ritratto.

Come diceva Henri Cartier-Bresson “È un’illusione che le foto si facciano con la macchina: si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa”.

Dietro uno scatto vi è infatti un’intera narrazione, un racconto di valori, di storie che i brand desiderano condividere con il proprio pubblico. È ciò che viene definito il visual storytelling, ossia l’arte di narrare attraverso immagini suscitando emozioni.
E Instagram diventa il menestrello, un canale privilegiato per raccontare queste storie, per far parlare la propria creatività, per narrare in modo ironico personalizzando il proprio stile, che potrà anche differenziarsi da quello adottato nelle campagne di comunicazione più tradizionali. Il potere di Instagram sta anche nella sua essenza sociale, nella potenzialità della condivisione e interazione, nel poter indicare il proprio gradimento cliccando su un cuore: Instagram adotta un linguaggio da cuore a cuore. Parla al cuore delle persone.

Ma quanti sono i brand che hanno già compreso le potenzialità di Instagram e che hanno già iniziato ad utilizzarle? Non moltissimi ancora, ma sicuramente si tratta di un social network in continua diffusione, assolutamente da non trascurare.

 

PS. Si ringrazia Studio Samo per l’illuminante corso di Visual Storytelling.

Visual_storytelling_-_Studio_Samo

2 commenti su “Instagram: quando un cioccolatino fa una figura irresistibile

  1. I Pocket Coffe sono straordinari anche sui social 😉
    Complimenti per l’articolo, hai evidenziato il segreto del successo dei Pocket Coffe (e non lo dico solo perché sono goloso)

    A presto,
    Roberto

    1. Ciao Roberto,
      grazie per i complimenti 🙂
      Speriamo che molti brand prendano esempio da Pocket Coffee ed inizino a far propria una narrazione realizzata attraverso le immagini.

      Buona giornata,
      Simona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *